EALA
Attività
In volo verso la libertà
Home > Attività > Sport nautici

Sport acquatici sul Lago di Garda

Emozioni sull’acqua

Windsurf, vela e kitesurf sono tra gli sport nautici protagonisti sul Lago di Garda. Grazie ai venti che soffiano regolarmente e con particolare intensità nella parte settentrionale, sul Lago di Garda si trovano le condizioni ideali sia per imparare a praticare queste discipline, sia per affinare la propria tecnica. Diverse scuole e centri specializzati offrono corsi per principianti e esperti e la possibilità di noleggiare l’attrezzatura necessaria.

leggi di piú

Windsurf sul Lago di Garda

Situata a 15 chilometri da Limone sul Garda e da EALA, Torbole è considerata, sul Lago di Garda, la località del windsurf per eccellenza. Qui, si trovano diverse spiagge libere e attrezzate, scuole di windsurf con centri per il noleggio dell’attrezzatura e il Circolo Surf Torbole, fondato nel 1979.

In barca sul lago

In diverse località del Lago di Garda si trovano centri di noleggio di imbarcazioni a vela. È possibile noleggiare le barche con uno skipper che accompagna i visitatori in tour di mezza giornata o di una giornata intera, oppure noleggiare soltanto l’imbarcazione. Le scuole di vela sul lago offrono diversi corsi sia per adulti sia per bambini. Inoltre, i centri specializzati offrono la possibilità di noleggiare diverse imbarcazioni a motore conducibili con e senza patente nautica.

Kitesurf sul Lago di Garda

Questo sport velico piuttosto recente è nato alla fine degli anni ‘90 come alternativa al surf e sfrutta la forza del vento tramite una vela simile a un aquilone. Grazie ai venti costanti che soffiano nella zona settentrionale del lago, questa disciplina si è diffusa anche sul Lago di Garda. Il kitesurf non è particolarmente difficile né particolarmente pericoloso, tuttavia per imparare a praticarlo è consigliato affidarsi a una delle scuole con istruttori qualificati sul Lago di Garda.