EALA
Attività
In volo verso la libertà
Home > Attività > Limone sul Garda

Vacanze a Limone sul Garda – vivere i dintorni

Limone sul Garda – un affascinante borgo antico

Il pittoresco paesino di Limone è situato sulla sponda nord occidentale del Lago di Garda ed è famoso per la coltivazione degli agrumi e dei limoni in particolare. Nonostante sia convinzione diffusa che il nome derivi proprio dalle colture di limoni, l’etimologia non è riconducibile all’agrume, bensì al termine celtico “limo” che significa “olmo”.

Il clima mite che caratterizza tutta la zona del Lago di Garda permette anche a Limone la crescita di una vegetazione tipicamente mediterranea, ricca di agavi, oleandri, palme e cipressi, ulivi centenari e agrumi. A prescindere dall’etimologia dunque, il limone è diventato il simbolo di questo grazioso borgo di pescatori e coltivatori. Limone è oggi una delle località turistiche più amate dell’Alto Garda in cui è possibile visitare ancora oggi le limonaie, antiche serre in pietra e legno costruite per proteggere le delicate piante di agrumi durante i mesi più freddi.

leggi di piú

Scoprire Limone sul Garda a piedi

Durante le vacanze a Limone sul Garda, dopo aver passeggiato lungo la vivace strada principale ricca di bar, gelaterie e negozi, suggeriamo di addentrarsi alla scoperta della vera Limone, perdendosi tra gli stretti vicoli nel cuore pulsante di questo borgo antico. Camminando tra le case in pietra con i balconi fioriti, si raggiunge la piccola Chiesa di San Rocco, un edificio del XVI secolo da cui si gode di un bel panorama sul paese e sul lago. Da qui si può proseguire fino al caratteristico porticciolo, passeggiare sul lungolago e fermarsi a gustare le specialità di pesce in uno dei ristoranti tipici.

leggi di piú