EALA
Attività
In volo verso la libertà
Home > Attività > Scoprire il Lago di Garda

Le migliori escursioni al Lago di Garda

I nostri consigli per i vostri tour a Limone e dintorni

Una vacanza è sempre un’occasione perfetta per immergersi nella storia e nella cultura di un luogo. Le escursioni sul Lago di Garda che proponiamo di seguito conducono in un affascinante viaggio alla scoperta di questa splendida terra caratterizzata da alte montagne, agrumi, ulivi, palme e uno dei laghi che da sempre esercita più fascino sui visitatori.

leggi di piú

Visita alle limonaie

Tra Limone sul Garda e Toscolano Maderno è possibile visitare diverse limonaie nelle località di Campione, Gargnano e Gardone Riviera. Durante le visite guidate vengono illustrati i vari tipi di agrumi e le tecniche di coltivazione. A Limone le limonaie visitabili sono tre: la limonaia del Castel, la limonaia di Villa Borghi e la limonaia del Tesol.

Strada dei vini e dei sapori del Garda

La Strada dei vini e dei sapori del Garda è un’associazione fondata nel 2001 che riunisce oggi circa 100 esercenti tra cantine, ristoranti, frantoi e aziende di produzione di specialità gastronomiche tipiche del territorio. L’associazione propone diversi itinerari enogastronomici per scoprire i vini, la tradizione culinaria e la cultura della zona del Lago di Garda. Gli itinerari sono percorribili in auto oppure in bicicletta.

Tour in battello nell’Alto Garda

Un tour in battello permette di scoprire i paesi dell’Alto Garda da una prospettiva diversa. Acquistando un biglietto giornaliero è possibile partire da Riva del Garda in direzione Torbole, proseguendo verso Malcesine e, infine, Limone sul Garda. Il tempo di navigazione è di circa 1 ora e 30 minuti e durante il tragitto è possibile scendere dal battello per visitare i diversi paesini.

In funivia da Malcesine sul Monte Baldo

Da Malcesine, a soli 30 km dal nostro hotel sul Lago di Garda è possibile salire in funivia sul Monte Baldo, dal quale si gode di un’eccezionale vista panoramica sul lago. Il Monte Baldo offre diversi itinerari escursionistici, tracciati per mountain bike, la possibilità di fare parapendio e baite in cui gustare ottime specialità gastronomiche locali.

Museo dell’olio d’oliva a Bardolino

All’interno del Museo dell'olio d'oliva si trova un percorso storico-didattico articolato in nove sale che offre ai visitatori una panoramica completa sulla coltivazione, la raccolta e la spremitura dell’olio d’oliva. Il museo offre visite guidate in diverse lingue e la possibilità di acquistare numerose tipologie di olio extravergine d’oliva all’interno dello shop.

Parco Giardino Sigurtà

Situato a Valeggio sul Mincio, questo splendido parco di oltre 600.000 m2 è disseminato di laghetti, viali alberati e centinaia di fiori e specie di piante differenti. È possibile visitare il parco a piedi oppure muoversi a bordo del trenino, degli shuttle elettrici o delle golf cart. All’interno del parco sono presenti diversi punti di ristoro e snack bar.

Sirmione e Lazise nel Basso Garda

Due località che meritano una visita nella parte meridionale del Lago di Garda sono le cittadine di Sirmione e Lazise. Sirmione affascina con le sue terme, il castello medievale con le antiche mura e il sito archeologico Grotte di Catullo. Lazise conquista con il grazioso porticciolo, gli stretti vicoli e il bellissimo lungolago.